Giornata mondiale dell’imprenditore, un giorno speciale per Tenute Navarra

Chi è un imprenditore?

Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata, di carattere industriale, agricolo o commerciale, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi; in senso più ampio, chi, persona fisica o società, gestisce un’impresa – cit. Treccani.

Il 21 agosto si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell’imprenditore – World Entrepreneurs Day – noi del Management Team di Tenute Navarra non possiamo che rivolgere il nostro sguardo e cogliere ogni sfumatura della sua vita, verso chi con le proprie scelte illuminate, coraggiose e lungimiranti ha da sempre fatto l’imprenditore: Totò Navarra.

Una storia che inizia da bambino quando a dieci anni lavorava già nei campi della sua Mussomeli, che continua nel 1969 con la scelta di trasferirsi in Inghilterra e fondare un’impresa di giardinaggio e cura del verde. Una storia unica con la scelta d’amore per la propria terra, quella di tornare in Sicilia e provarci.

Amo la Sicilia, la mia gente, la sua dignità, tornare in Sicilia era diventato un obbligo morale. Only the brave, solo i coraggiosi possono farcela” – cit. Totò Navarra.

Al suo ritorno fonda e fa crescere un’azienda di cleaning e facility management che caratterizza la storia aziendale del tessuto economico siciliano e che ben presto si posiziona a livello nazionale. Il suo grande amore per la Terra e la prima passione della sua vita si concretizzano con la nascita di Tenute Navarra.

Il focus di tutta la sua vita? La famiglia come valore, al centro della vita.

Nessuna scelta è presa senza il confronto con i propri cari. Moglie, figli e nipoti sempre al centro dei progetti imprenditoriali e coinvolti fattivamente in ogni attività.

Un valore che si tramanda nella Famiglia Navarra e che oggi più che mai segna il passo della crescita di Tenute Navarra.

Espressione di una “continuità” generazionale tra nonno e nipote, con tre generazioni attive e coinvolte nel progetto aziendale.

 

Totò Navarra Junior insieme al proprio padre ed al nonno. Tutti impegnati ogni giorno tra i campi per curare le coltivazioni e la crescita della struttura, in ufficio per rendere dinamica ed innovativa l’organizzazione aziendale.

Non si tratta di un semplice trasferimento di informazioni e metodi di lavoro, ma di un continuo confronto e di una costante crescita reciproca.

L’importanza dell’esperienza si fonde con la visione innovativa, dando vita ad una gestione aziendale unica nel suo genere.

Questo il motivo per cui per noi di Tenute Navarra questa giornata ha un sapore speciale: la visione imprenditoriale e la crescita sono e saranno sempre a stretto legame con la famiglia, la passione ed il lavoro di tutti i giorni.

Noi celebriamo GLI IMPRENDITORI NAVARRA.

 

by Redazione Tenute Navarra Blog