Sostenibilità: un percorso all’insegna del cambiamento sociale

Il 50% dei consumatori italiani ritiene che il termine “Sostenibilità” significhi “tutelare e difendere l’aspetto ambientale del nostro Pianeta, essendo responsabili nell’utilizzo delle risorse”.

Questo il dato che emerge dal sondaggio realizzato da Adiconsum, nell’ambito del progetto SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità Finanziaria, e che conferma la crescita di consapevolezza dei cittadini verso i temi legati alla sostenibilità.

La maggioranza dei consumatori italiani dichiara, infatti, di intraprendere delle azioni sostenibili per limitare il loro impatto sull’ambiente, come la raccolta differenziata, l’impegno nell’evitare gli sprechi, l’acquisto di prodotti biologici, e l’utilizzo di mezzi pubblici, oltre che l’impiego di energie da fonti rinnovabili.

Ad oggi, però, il termine “sviluppo sostenibile” assume un significato più completo, quello di “soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”, in linea con gli standard ESG (Environmental, Social & Governance).

Questo importante tema non è più da intendersi connesso alle sole attività per la tutela dell’ambiente, si tratta di un cambiamento delle abitudini di consumo e, soprattutto, di produzione, che tenga conto delle attuali esigenze globali.

Fonte: Sito Ufficiale dell’Unione Europea

Attuare nuove ed utili iniziative di responsabilità sociale per il benessere di tutti, essere attenti e performanti nella gestione finanziaria, organizzare e rendere funzionale la governance aziendale. Queste le ambiziose e necessarie sfide che le Istituzioni, le imprese ed i cittadini oggi sono chiamati ad intraprendere.

Il Team management di Tenute Navarra, insieme a tutti i collaboratori e fornitori, è impegnato ogni giorno per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 previsti dall’ONU.

 

Un’attività che è il risultato dell’esperienza imprenditoriale abbinata alla ricerca ed all’innovazione. Nascono così le attività mirate alla corretta gestione del sistema di impatto ambientale, alla valorizzazione del capitale umano e del territorio, ed allo sviluppo di nuovi modelli economici e finanziari sostenibili.

 

By Redazione Tenute Navarra Blog